back

Obbligo etichettatura degli imballaggi, è arrivata la nuova proroga

Con il decreto Milleproroghe viene portata al 30 giugno 2022 la sospensione, in scadenza a fine anno, degli obblighi di etichettatura degli imballaggi

Babbo Natale ha portato in dono alle aziende la proroga dell’obbligo sull’etichettatura ambientale degli imballaggi che nei mesi scorsi era stato oggetto di un nostro dossier, realizzato insieme a Junker. Con il decreto Milleproroghe viene portata al 30 giugno 2022 la sospensione, in scadenza a fine anno, degli obblighi di etichettatura degli imballaggi secondo le previsioni del Codice dell’ambiente circa la facilitazione di raccolta, riutilizzo e recupero, la corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali e la natura dei materiali utilizzati.

Leggi anche: Etichetta ambientale, dall’obbligo alla sospensione: lo stato dell’arte in Italia

Obbligo etichettatura ambientale sospeso per altri sei mesi

Estesa quindi di sei mesi la sospensione che era stata prevista per tutto il 2021 dal Milleproroghe dello scorso anno. Conseguentemente, si ammette che i prodotti privi dei requisiti di etichettatura già immessi in commercio al 1° luglio 2022 possano essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.

di Sara Dellabella

 

Continua a leggere su Economiacircolare.com iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Brochure