back

Ecodesign the future: packaging edition. Il workshop progettuale di design per la sostenibilità

Aperto a 30 tra studentesse e studenti selezionati tra quelli candidati dalle università partner, ideato e organizzato da Economiacircolare.com e ERION packaging, punta a dare un contributo alla formazione dei designer del futuro

Si concluderà a metà settembre la selezione delle candidature e delle adesioni al Workshop progettuale di design per la sostenibilità che, dal prossimo autunno, accompagnerà studenti, studentesse e docenti fino a gennaio 2022. Ideato e organizzato da Economiacircolare.com e ERION packaging, il corso coinvolgerà il mondo universitario attraverso una selezione interna di trenta allievi tra ragazze e ragazzi. Una scommessa di cui economiacircolare.com è parte, e siamo molto soddisfatti dell’essere partner di un progetto che parte dalla didattica per dare prospettive pragmatiche e reali all’economia circolare.

Il futuro del packaging è l’ecodesign

Ecodesign the future: Packaging edition è il titolo del workshop dedicato a giovani designer e realizzato grazie al prezioso contributo di enti di formazione universitari pubblici e privati.

Obiettivo principale del workshop è creare una connessione produttiva che porti alla realizzazione di progetti e prototipi legati al packaging che sia riutilizzabile, sostenibile, circolare, con approfondimento sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) . Connessione virtuosa, in ottica di economia circolare, che mette assieme enti, università, aziende, designer e studenti che avranno modo di studiare, sperimentare e creare nuovi modelli per l’ecoprogettazione.

Il corso rimane ancorato ai suoi obiettivi, nonostante il perdurante periodo di incertezza dovuto all’emergenza Covid. Sessioni di lavoro virtuale saranno parte dello svolgimento dei programmi, assieme a laboratori su singoli temi che potranno essere svolti anche in piccoli gruppi di lavoro. L’aspetto interessante dell’intero corso è l’approccio all’apprendimento non fine a se stesso, ma come necessità di una progettazione relativa a prodotti e servizi realizzati in coerenza con le tematiche della sostenibilità ambientale e sociale.

Leggi anche: “L’ecodesign può cambiare il mondo e guidarci verso l’economia circolare”. Parola della Ellen MacArthur Foundation

Trenta partecipanti tra quelli indicati dagli atenei

La comparazione di diverse esperienze viene messa al servizio di un corso di studi completo e con un fine ben preciso che porterà – si legge nelle intenzioni dei responsabili – alla creazione di progetti per una nuova idea di packaging sostenibile e circolare, con una riduzione significativa dell’impatto sull’ambiente. A realizzare questi progetti – iniziando un percorso a parer nostro virtuoso rispetto alla formazione – saranno i 30 partecipanti selezionati per percorsi di eccellenza progettuale e di piena circolarità.

I partecipanti e le partecipanti saranno selezionati sulla base del titolo di studio e delle eventuali esperienze pregresse, per garantire una presenza bilanciata delle figure necessarie alla realizzazione degli elaborati finali.

Per i laboratori, i 30 tra studenti e studentesse, saranno divisi in 10 gruppi da 3 persone. Ogni gruppo avrà tra i componenti almeno un o una designer

Leggi anche: Susanna Martucci, l’imprenditrice che dai rifiuti crea matite di design

di Redazione Economiacircolare.com

Continua a leggere su Economiacircolare.com e iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Brochure