Erion Packaging è il Consorzio del Sistema Erion, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dedicato alla gestione dei Rifiuti di Imballaggi delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e delle Pile e Accumulatori (PA).
Un progetto ambizioso che nasce dalla visione di due soggetti leader nel loro settore: il Sistema Erion, di cui Erion Packaging è parte, e Interzero Italy, multinazionale operante nel campo dei servizi ambientali e del riciclo, con particolare riferimento ai rifiuti di imballaggio ed ai sistemi di gestione degli stessi.
Con Erion Packaging i Produttori rispondono in modo completo agli obblighi derivanti dalla loro Responsabilità Estesa grazie a un partner di alto livello impegnato nel miglioramento della filiera in termini di qualità ed efficienza, nello sviluppo dell’eco-innovazione dei prodotti e in una reale transizione verso l’economia circolare.
Erion Packaging fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: dagli imballaggi ai prodotti elettronici, dalle batterie ai prodotti del tabacco e ai prodotti tessili, con un solido patrimonio in termini di autorevolezza, efficienza e qualità.
Il Sistema Erion rappresenta una realtà innovativa, capace di rispondere alle esigenze dei Produttori, cogliere le opportunità del mercato, garantire trasparenza e tracciabilità. Erion consente di interconnettere tra loro i diversi soggetti della filiera, dai designer fino ai riciclatori, e garantisce altissimi standard di qualità di efficienza operativa nel totale rispetto delle normative ambientali, creando valore a beneficio degli stakeholder, della società e dell’ambiente.
Per garantire ai nostri Soci un servizio unico ed eccellente per la gestione di differenti tipologie di rifiuti: RAEE Domestici e Professionali, Rifiuti di Batterie, Rifiuti di Imballaggi, Rifiuti dei Prodotti del Tabacco e Rifiuti di Prodotti Tessili.
Consorzio leader in Italia nella gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Per i Produttori che immettono sul mercato Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche Professionali.
Assicura ai Produttori associati al Consorzio i servizi e la compliance normativa relativa ai Rifiuti di Batterie.
Servizio completo di compliance rispetto alla normativa nazionale sulla gestione dei Rifiuti di Imballaggi.
Il primo Consorzio nazionale per prevenire l’abbandono dei rifiuti di prodotti del tabacco nell’ambiente.
Il Consorzio dei Produttori del Tessile. Per accompagnare i Produttori del Tessile verso una moda sostenibile e circolare.
Erion Packaging garantisce e sostiene – nell’interesse e per conto dei propri Produttori – il recepimento di tutte le prescrizioni di legge per una gestione corretta dei Rifiuti di Imballaggi correlati alle AEE e alle Batterie, nell’osservanza delle regole previste dal D.Lgs. 152/2006.
Erion Packaging è il Sistema Collettivo nazionale senza scopo di lucro dedicato ai Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) e di Batterie per la gestione dei Rifiuti di Imballaggi correlati ai loro prodotti e per la fornitura di servizi ad hoc in ottica di economia circolare.
Ogni servizio di Erion Packaging è stato progettato secondo i più rigorosi standard ambientali.
Per Imballaggi si intende tutto ciò che serve a proteggere, trasportare e conservare grandi e piccoli prodotti. Quando non più utilizzati divengono rifiuti e vanno correttamente gestiti.
Erion Packaging è il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione di questi rifiuti.
I Produttori di Erion Packaging mettono in primo piano la tutela dell’ambiente. Per questo, gli elevati standard di qualità dei servizi erogati, l’utilizzo attento di adeguate procedure di sicurezza, gli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e l’impegno costante verso i temi della sostenibilità ambientale ed economica rappresentano i punti di forza del Consorzio.
Erion Packaging può inoltre contare sulle competenze strategiche della Società Interzero Italy che, negli anni, è diventata un punto di riferimento del settore del riciclo per la capacità di selezionare e coordinare, su tutto il territorio nazionale, operatori e impianti di trattamento di altissimo livello.
Network
Erion Packaging. Eccellenza italiana, visione internazionale.
Il Consorzio ha come obiettivo l’affermazione di modelli efficienti ed efficaci di “Responsabilità Estesa del Produttore” sia nel contesto italiano sia in quello europeo. Grazie alla propria natura no profit e a una visione innovativa, Erion Packaging può godere di una posizione privilegiata e di rapporti esclusivi con differenti soggetti: Istituzioni, enti di ricerca, associazioni e organizzazioni internazionali; promuovendo un dialogo fertile sui temi più rilevanti per il sistema di gestione del packaging.
Erion Packaging – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Imballaggi – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11335530967