Erion Packaging nasce dalla volontà dei Produttori del Sistema Erion di rispondere all’esigenza, più volte avanzata in ambito europeo, di ampliare a nuovi player e rendere più competitiva la filiera italiana dei Rifiuti di Imballaggi.
Tale opportunità, unita alla propensione all’innovazione che contraddistingue il Sistema Erion, ci ha spinti ad intraprendere un nuovo cammino e a dar vita a un Consorzio specializzato capace di rappresentare una risposta strategica per i Produttori di AEE e di Batterie che, per normativa, sono chiamati alla gestione virtuosa dei Rifiuti di Imballaggi correlati ai loro prodotti.
Analisi tecnico legale di fattibilità di un sistema autonomo per i Produttori di Imballaggi e raccolta ed elaborazione dei dati quantitativi.
Nasce la partnership operativa con Interzero, società specializzata in servizi ambientali e riciclo, con particolare riferimento ai Rifiuti di Imballaggi ed ai sistemi di gestione degli stessi.
Creazione di un team di progetto specializzato in innovazione e composto da manager qualificati, consulenti giuridici, tecnici e partner (Interzero).
Elaborazione strategia, posizionamento ed analisi tecnica finalizzata alla redazione ed al deposito della richiesta di accreditamento.
Viene costituito il Consorzio specializzato nella gestione dei Rifiuti di Imballaggi.
Erion Packaging richiede l’accreditamento al MiTE presentando ufficialmente il Progetto di Sistema Autonomo per la raccolta, recupero e riciclaggio dei Rifiuti di Imballaggi.
Erion Packaging promuove, insieme al magazine EconomiaCircolare.com, il corso di alta formazione “Ecodesign The Future: edizione Packaging” dedicato alla pratica e alla cultura dell’eco-progettazione degli Imballaggi per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
In attesa di ricevere l’accreditamento del MiTE, Erion Packaging avvia attività di consulenza ai Soci sulla compliance normativa, le dichiarazioni dei contributi previsti dalla legge, l’etichettatura degli Imballaggi, gli standard di riciclabilità e sostenibilità ambientale dei prodotti.
In linea con la vision di migliorare e rendere più efficiente e competitiva la filiera italiana degli Imballaggi, Erion Packaging è al lavoro sulla progettazione e lo sviluppo di servizi innovativi per la raccolta, il trasporto e il trattamento del packaging a fine vita.
Il Consorzio è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto Ministeriale n. 547 del 29 dicembre 2022.
Erion Packaging – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Imballaggi – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11335530967