back

Erion pubblica le Linee guida per l’etichettatura ambientale degli imballaggi delle AEE

Dal 1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura per tutti i comparti dell’economia che immettono sul mercato packaging. Il nostro Sistema multiconsortile, insieme a Erion Packaging – il Consorzio dedicato ai Rifiuti di Imballaggio – ha già messo a disposizione un vademecum per i suoi Produttori

Il 1° gennaio 2023 entrerà in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi immessi al consumo sul territorio italiano. La misura, arriva al termine di un lungo iter che si era avviato con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’11/9/2020 del D. Lgs. 116/20 che modificava l’art. 219, comma 5 del D. Lgs. 152/06, stabilendo che “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 129/97/CE della Commissione”

Il via libera all’avvio definitivo del procedimento è arrivato il 21 novembre 2022 con la pubblicazione del Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che ha adottato le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 .

Etichette fisiche e digitali
Come già previsto per le precedenti “Linee Guida”, disciplinate dal decreto ministeriale 114 del 16 marzo 2022 (poi abrogato e sostituito dm. 360/2022), rimane l’obbligo di indicare il materiale di imballaggio sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione. Tale disposizione, utile “ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio”, riguarderà sia il packaging impiegato nel circuito commerciale e industriale (b2b) sia quello destinato all’uso domestico (b2c). In quest’ultimo caso sarà inoltre obbligatorio riportare le informazioni sulla destinazione finale degli imballaggi, utili ai consumatori per fare al meglio la raccolta differenziata dei loro imballaggi a fine vita. La grande novità contemplata dalle nuove Linee Guida riguarda la possibilità di utilizzare i canali digitali (App, QR Code, Codice EAN, siti web) che dovranno comunque essere “chiare, dirette, puntuali, facilmente accessibili e interpretabili” dal consumatore.

Erion pubblica le Linee guida per i Produttori del Sistema
In vista di questa importante novità legislativa, Erion ha redatto una versione aggiornata delle “Linee Guida per l’Etichettatura ambientale degli imballaggi di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” a disposizione in download gratuito nella sezione “studi e proposte” del sito erion.it. “È un’iniziativa sviluppata da Erion per tutti i Produttori del Sistema con lo scopo di offrire uno strumento utile e specifico per il settore delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ideato per guidarli al meglio nel processo di Etichettatura ambientale dei loro imballaggi e per informarli sulle principali novità introdotte dal nuovo obbligo di legge” ha dichiarato Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Erion Packaging.

 

Scarica la versione aggiornata delle Linee guida per l’Etichettatura ambientale degli imballaggi di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Brochure