Ecodesign the future
Packaging edition
Da ottobre 2021 a gennaio 2022, il corso ha impegnato 30 studenti e studentesse universitarie, in un programma di 50 ore suddiviso tra lezioni frontali e un workshop progettuale.
L’obiettivo principale del corso, patrocinato dall’ISIA Roma Design e dal Poliarte Accademia di Belle Arti e Design, è stato quello di favorire il contatto fra enti, aziende, designer e studenti tramite la realizzazione di progetti e prototipi legati al packaging in ottica di economia circolare, con un particolare focus sulle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).
Si intitolano Coltipack, Ex Box ed Expo-Pallet i tre progetti vincitori di “Ecodesign The Future: Packaging Edition”.
Sviluppato dal gruppo formato da Annachiara De Marco, Sara Gransinigh e Fabrizio Virga, Coltipack è un imballaggio primario di cartone FSC senza colle, dotato di un filler interno biodegradabile (un tappetino di torba) nel quale piantare semini di microgreens: piantine da indoor con interessanti proprietà nutrizionali. Un prodotto 100% green perfetto per la coltivazione.
Il concept di EX-Box, elaborato da Eros Biasotto, Renata Marano e Linda Volta, è quello di un packaging secondario costituito da una scatola di cartone ondulato FSC che, una volta aperta, diventa un espositore da banco. All’interno della EX-Box si integra una soluzione circolare per il packaging primario di cavi USB: un prisma realizzato in materiale plastico riciclato pensato per riavvolgere, proteggere e riporre il cavo.
Expo-pallet, ideato da Riccardo Botta, Angela Maria Miceli e Davide Monaco, è un packaging terziario che, dopo l’uso principale (trasportare i prodotti dalle fabbriche ai punti vendita), si trasforma in uno stand espositivo per gli elettrodomestici. Progettato secondo tutti i crismi dell’economia circolare, Expo-pallet ha la particolarità di essere un imballaggio ripiegabile e riutilizzabile numerose volte.
“Siamo orgogliosi dei progetti realizzati nell’ambito del Workshop ‘Ecodesign the future: edizione Packaging’. Questa è la testimonianza che la svolta sostenibile è possibile se diamo alle nuove generazioni le conoscenze e gli strumenti adeguati ad affrontare il cambiamento. Questo corso ci ha mostrato che ripensare il packaging per un futuro realmente circolare è davvero possibile. Sono felice che Erion Packaging abbia potuto mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio know-how così da far scoprire agli studenti un modo diverso di fare impresa in cui il benessere del Pianeta è al primo posto e il design dei prodotti e degli Imballaggi ricopre un ruolo da protagonista nella transizione ecologica in atto.
Maurizio Bernardi
Presidente di Erion Packaging, Amministratore Delegato e CFO di BSH Italia e Membro del Comitato dei promotori del workshop
“Un cambiamento culturale sul fronte della formazione e dell’innovazione sono per EconomiaCircolare.com gli strumenti per rifondare la logica attraverso cui si progetta e si produce, soprattutto in un settore con un’alta produzione di rifiuti come quello del packaging. La finalità di Ecodesign the Future è esattamente questa: formare e coinvolgere idee e competenze, esplorando nuove frontiere del design per la riduzione dei rifiuti, in questo caso applicata alla filiera delle AEE. Grazie a questo percorso abbiamo intercettato giovani che hanno raccolto la sfida elaborando concept di grande impatto, risultato della perfetta unione tra competenze trasversali e una visione olistica e circolare della progettazione”.
Marica Di Pierri
Direttrice responsabile di EconomiaCircolare.com e componente del Comitato dei promotori del workshop
Erion Packaging – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Imballaggi – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11335530967