Erion Packaging, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione degli Imballaggi, ha pubblicato le quote di finanziamento relative al 2024. Per i Produttori del sistema collettivo, oltre al canone annuale di 160€ destinato a coprire i costi amministrativi e di supporto, è previsto il pagamento del Contributo Imballaggi Erion (C.I.E.) suddiviso in tre fasce economiche a seconda degli specifici materiali d’imballaggio e ai canali di destinazione degli stessi: domestico o industriale/commerciale.
Il C.I.E., espresso in euro/tonnellata, è necessario per finanziare la gestione di tutte le attività finalizzate al perseguimento degli obiettivi normativi. Nel corso del 2024, i Produttori di Erion Packaging sono chiamati a versare i seguenti C.I.E.:
Il modello di finanziamento di Erion Packaging prevede, inoltre, due procedure semplificate per i Produttori che non riescono a determinare in modo puntuale il peso degli imballaggi dei prodotti tecnologici immessi sul mercato. La procedura semplificata sul valore stabilisce l’applicazione di un’aliquota dello 0,056% sul valore (al netto dell’IVA e delle spese di trasporto) della merce importata. La procedura semplificata sulla tara comporta l’applicazione di un contributo unico (pari a 62€ a tonnellata) sul peso degli imballaggi importati, senza distinzione di materiale.
Erion Packaging – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Imballaggi – Via A. Scarsellini, 14 – 20161 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11335530967