Erion Packaging

Un’idea che è diventata progetto.

scopri di più

La gestione dei rifiuti di imballaggi in Italia è storicamente affidata – di fatto – ad un unico soggetto che agisce in qualità di monopolista.

Negli ultimi anni si è espressa la necessità di convertire tale mercato in un assetto più competitivo, interpretando quanto disposto dalla legislazione europea.

Tale opportunità, unita alla propensione all’innovazione che da sempre contraddistingue sia i Consorzi Ecodom e Remedia (oggi Erion) sia Interseroh, ci ha spinti ad intraprendere un nuovo cammino: l’idea di creare un consorzio specializzato, Erion Packaging, è un’evoluzione naturale e una risposta strategica per i produttori di AEE e PA che, per normativa, sono chiamati alla gestione virtuosa dei rifiuti di imballaggio correlati ai loro prodotti.

Erion Packaging:
step by step

Settembre 2018

Inizio lavori

Settembre/Dicembre 2018

Analisi di fattibilità e di mercato

Analisi tecnico legale di fattibilità di un sistema autonomo per i produttori di imballaggi e raccolta ed elaborazione dei dati quantitativi.

Dicembre 2018

Interseroh on board

Nasce la partnership operativa con Interseroh, società specializzata in servizi ambientali e riciclo, con particolare riferimento ai rifiuti di imballaggio ed ai sistemi di gestione degli stessi.

Febbraio 2019

Un team dedicato

Creazione di un team di progetto specializzato in innovazione e composto da manager qualificati, consulenti giuridici, tecnici e partner (TSR, Interseroh).

Aprile 2019

Progettazione ed implementazione

Elaborazione strategia, posizionamento ed analisi tecnica finalizzata alla redazione ed al deposito della richiesta di accreditamento.

Luglio 2020

Nasce il Consorzio

Viene costituito il Consorzio specializzato nella gestione dei rifiuti di imballaggi.

Prossimi step

Stay tuned