Ecodesign the future: packaging edition

scopri di più

Il Workshop

Ecodesign the future: Packaging edition è il workshop dedicato a giovani designer e realizzato grazie al prezioso contributo di enti di formazione universitari pubblici e privati.

Ideato e organizzato da Economiacircolare.com ed Erion Packaging, il corso vede coinvolti 30 allievi tra ragazze e ragazzi con laurea triennale o magistrale o neolaureati in materie afferenti a discipline progettuali, economiche, umanistiche e scientifiche.

Le attività didattiche e laboratoriali inizieranno il 19 ottobre 2021 e si concluderanno a gennaio 2022.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale del workshop è di favorire il contatto fra enti, aziende, designer, studenti creando una connessione produttiva che porti alla realizzazione di progetti e prototipi legati al packaging in ottica di economia circolare, con un particolare focus sulle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).

Ai 30 partecipanti sarà richiesta la realizzazione di prototipi di eco-pack in linea con le richieste di circolarità: 10 gruppi di lavoro per 10 nuovi concept “ecoprogettuali” basati non solo sulla riciclabilità ma anche sulla riutilizzabilità, per implementare modelli di distribuzione più sostenibili.

Le Modalità

Le sessioni di lavoro, che si svolgeranno in modalità online, saranno strutturate in modo da valorizzare lo spirito di condivisione, l’approccio laboratoriale, in uno scambio continuo con esperti del settore e addetti ai lavori.

Agli incontri teorici seguiranno una fase di ricerca e una fase progettuale.

“Ecodesign the future vuole essere un luogo d’incontro per imprese, mondo della formazione ed istituzioni – spiega Maurizio Bernardi, Presidente di Erion Packaging, Amministratore Delegato di BSH Italia e consigliere di Erion WEEE , un luogo dove contribuire a fare cultura sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

 

“Per promuovere il passaggio verso un nuovo modello economico la formazione e l’innovazione sono elementi dirimenti. Per questo EconomiaCircolare.com è impegnata, oltre che nell’informazione, nell’approfondimento e nella promozione culturale di un cambiamento non più rimandabile, anche sul fronte formativo”, sottolinea Marica Di Pierri, Direttore Responsabile di EconomiaCircolare.com

Approfondimenti