Ecodesign the future: Packaging edition è il workshop dedicato a giovani designer e realizzato grazie al prezioso contributo di enti di formazione universitari pubblici e privati.
Ideato e organizzato da Economiacircolare.com ed Erion Packaging, il corso vede coinvolti 30 allievi tra ragazze e ragazzi con laurea triennale o magistrale o neolaureati in materie afferenti a discipline progettuali, economiche, umanistiche e scientifiche.
Le attività didattiche e laboratoriali inizieranno il 19 ottobre 2021 e si concluderanno a gennaio 2022.
L’obiettivo principale del workshop è di favorire il contatto fra enti, aziende, designer, studenti creando una connessione produttiva che porti alla realizzazione di progetti e prototipi legati al packaging in ottica di economia circolare, con un particolare focus sulle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).
Ai 30 partecipanti sarà richiesta la realizzazione di prototipi di eco-pack in linea con le richieste di circolarità: 10 gruppi di lavoro per 10 nuovi concept “ecoprogettuali” basati non solo sulla riciclabilità ma anche sulla riutilizzabilità, per implementare modelli di distribuzione più sostenibili.
Le sessioni di lavoro, che si svolgeranno in modalità online, saranno strutturate in modo da valorizzare lo spirito di condivisione, l’approccio laboratoriale, in uno scambio continuo con esperti del settore e addetti ai lavori.
Agli incontri teorici seguiranno una fase di ricerca e una fase progettuale.
Erion Packaging – Consorzio no-profit gestione dei Rifiuti di Imballaggi – Via Messina, 38 – 20154 Milano
P.IVA/C.F./Registro Imprese Milano 11335530967